”Ritro va l’equilibrio del tuo corpo”
L’OSTEOPATIA E’ UNA PROFESSIONE SANITARIA AFFERMATA E RICONOSCIUTA, BASATA SU UN APPROCCIO ESCLUSIVAMENTE MANUALE PER LA VALUTAZIONE, LA DIAGNOSI ED IL TRATTAMENTO DELLA PERSONA.
Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di UNA SINTOMATOLOGIA DOLOROSA DI VARIO GENERE.
L’OSTEOPATIA ANALIZZA IL CORPO NEL SUO INSIEME CERCANDO DI INCLUDERE TUTTI GLI ASPETTI DELLA VITA DEL PAZIENTE: PSICOLOGICI, AMBIENTALI, STRUTTURALI ECC.; CONSIDERA L’INDIVIDUO NELLA SUA GLOBALITA’, OGNI PARTE COSTITUENTE LA PERSONA (PSICHE INCLUSA) E’ DIPENDENTE ALLE ALTRE E IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DI OGNUNA ASSICURA QUELLO DELL’INTERA STRUTTURA. INOLTRE UN BUON EQUILIBRIO TRA STRUTTURA E FUNZIONE REGALA AL NOSTRO CORPO UNA SENSAZIONE DI BENESSERE PER TALE MOTIVO QUEST’ULTIMO NON DEVE ESSERE ALTERATO.
L’osteopatia rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione e autoguarigione.
In cosa consiste?
IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO CONSISTE IN 3 FASI:
1 FASE: ANAMNESI CIOE’ LA RACCOLTA DI TUTTE LE INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA STORIA DEL PAZIENTE
2 FASE: TEST OSTEOPATICI QUINDI VALUTAZIONE POSTURALE E RICERCA DI DISFUNZIONI OSTEOPATICHE
3 FASE: TRATTAMENTO
Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Gli osteopati le utilizzano indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche.
Le tecniche manuali NON SONO DOLOROSE ED hanno lo scopo di ripristinare la corretta mobilità tra i distretti corporei muscolare, scheletrico e viscerale.
ALCUNE TECNICHE UTILIZZATE DAGLI OSTEOPATI SONO:
- LA MANIPOLAZIONE IN THRUST, ESEGUITA IN MANIERA RAPIDA E BREVE DOVE SPESSO SI SENTE UN RUMORE AL QUALE CONSEGUE UN MIGLIORAMENTO DELL’AMPIEZZA E DELLA LIBERTA’ DI MOVIMENTO.
- TECNICA MIOFASCIALE, LA QUALE USA LA NATURALE TENDENZA DEL CORPO A RICERCARE L’OMEOSTASI DOVE LO SCOPO FINALE E’ IL RILASCIO DEI TESSUTI.
- TECNICHE VISCERALI, LE QUALI PERMETTONO DI RIPRISTINARE LA CORRETTA MOBILITA’ E MOTILITA’ DEI VISCERI
- TECNICHE A ENERGIA MUSCOLARE, SONO FORME DI UN TRATTAMENTO MANIPOLATIVO OSTEOPATICO IN CUI IL PAZIENTE UTILIZZA ATTIVAMENTE I MUSCOLI IN UNA POSIZIONE CONTROLLATA PER POI RILASCIARE ED ACQUISIRE NUOVI GRADI DI AMPIEZZA DI MOVIMENTO CONTROLATERALE.
Perché rivolgersi all’osteopata?
FRA I MOTIVI PIU’ COMUNI PER CUI I PAZIENTI SI RIVOLGONO ALL OSTEOPATA CI SONO:
- DISTURBI VERTEBRALI E BACINO: ES. CERVICALGIA O CERVICO-BRACHIALGIA, LOMBALGIA E LOMBOSCIATALGIA DA ERNIA O PROTUSIONE DISCALE, MAL DI SCHIENA, DOLORE INTERCOSTALE O DOLORE PELVICO ECC
- DISTURBI ARTI INFERIORI: ES COXALGIA, GONALGIA, DOLORE ALLE CAVIGLIE O PIEDE ECC
- DISTURBI ARTI SUPERIORI: DOLORI ALLE SPALLE, GOMITO O POLSO ECC
- DISTURBI VISCERALI: GASTROINTESTINALI COME REFLUSSO, ERNIA IATALE, COLON IRRITABILE ECC,; DISTURBI URO-GENITALI E DISTURBI TORACICI ECC
- CRANIO: ES CEFALEE, EMICRANIE, DISTURBI DELLA MASTICAZIONE, OTITI ECC
- DISTURBI EMOTIVI: ANSIA, ATTACCHI DI PANICO, DEPRESSIONE ECC.
- A chi è rivolta
L’OSTEOPATIA E’ RIVOLTA ALLE PERSONE DI TUTTE L’ETA’, DAL NEONATO ALLA PERSONA ANZIANA E DALLO SPORTIVO ALLA DONNA IN GRAVIDANZA.
Presso Trastevere MedPoint è possibile prenotare una visita osteopatica con la Dott.ssa La Barbera Elisa
Per prenotare è sufficiente chiamare il numero +39.06.58.83.478 o inviare una richiesta nel form di contatto.

MedPoint è un poliambulatorio situato nel cuore di Trastevere a Roma, dove offriamo una vasta gamma di servizi medici di alta qualità.
Trastevere MedPoint – Tutti i diritti Riservati
Privacy Policy